Valutazione di Impatto Sociale
La Valutazione dell'Impatto Sociale (SIA) consente di indagare come le attività e gli output di un progetto, hanno prodotto cambiamento diretto o indiretto nella vita di individui e comunità obiettivo dell’intervento.
Dato che un progetto si svolge in contesti complessi è necessario andare oltre una concezione ristretta dell’impatto incentrata su una sequenza semplice di causa-effetto. E’ utile allora dotarsi degli strumenti per considerare come l’intervento interagisce con altre politiche, e quindi come un effetto ottenuto possa essere ricondotto a un insieme di cause e in che modo l’intervento contribuisca al risultato.
Il desiderio di conoscere per migliorare può costituire la guida per scegliere i metodi di ricerca adatti a riconoscere e ad accrescere il valore sociale di un intervento.
​
Caratterizzare la Valutazione di Impatto Sociale con un approccio partecipativo lungo l’intero percorso del progetto può consentire una riflessione e una consapevolezza più approfondita dei partner e degli altri soggetti coinvolti riguardo impatti attesi, creando le basi sia per la valutazione finale che per un coinvolgimento più profondo di partner, beneficiari e stakeholder.
Un approccio quali-quantitativo alla Valutazione di Impatto Sociale può contribuire anche allo storytelling del progetto, rafforzandone la diffusione e il follow-up.
​