top of page
Ancora home

ASSOCIAZIONE AIM

AIM è una “comunità di pratica” volta a supportare l'apprendimento trasformativo per sviluppare competenze trasversali e strategie di comunicazione efficace con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza democratica, attraverso la partecipazione civica, economica e sociale con processi sostenibili in termini ambientali, sociali ed economici in tutti i contesti di relazione: scuola, comunità locali, aziende e istituzioni.

 

La società liquida e onlife in cui viviamo sta trasformando il modo in cui ci relazioniamo, sia nei contesti di vita personale che nei contesti di apprendimento e professionali.

 

AIM immagina un futuro in cui i cittadini, le istituzioni e le organizzazioni governino lo sviluppo tecnologico, economico e sociale a servizio della comunità con pratiche sostenibili e rigenerative.

L’obiettivo è raggiungibile attraverso un approccio educativo olistico volto a favorire il rafforzamento positivo degli attori del terzo settore, del pubblico e del privato in un mondo sempre più interdipendente.

 

AIM sostiene lo sviluppo del capitale umano attraverso la collaborazione integrata con diversi tipi di soggetti interessati (istituzioni, autorità locali, organizzazioni terzo settore e privato), a livello locale e internazionale, grazie alla consolidata esperienza in programmi formativi esperienziali e non formali.

AIM è consapevole del valore individuale e di gruppo nella definizione di strategie adattive per comprendere i problemi attraverso gli strumenti del problem setting e problem solving per realizzare soluzioni sostenibili e durature alle sfide esistenti, al fine di incrementare il livello di benessere e inclusione sociale all’interno delle comunità di riferimento.

​

​

​

PORTFOLIO 

FORMIAMO E PROGETTIAMO DAL 2009

Pronto per la scuola

OFFERTA FORMATIVA SCUOLA  

le Associazioni AIM e MEET, esperte nel realizzare attività extrascolastiche per la Scuola, sono felici di presentare la loro offerta formativa congiunta! Tutte le attività proposte sono il frutto di anni di esperienza sul campo. Contattateci per avere meggiori dettagli.

Progetti di volontariato disponibili!

volontariato-web.png
Ancora chi siamo 2

COINVOLGENTE

 CREATIVA

 PERSONALIZZATA

​

​

L'EDUCAZIONE NON FORMALE 

Le iniziative europee nei settori Istruzione e Formazione sottolineano il ruolo crescente dell’apprendimento che avviene durante tutto l'arco della vita. Mettono in evidenza che la formazione dell’individuo deve comprendere l’intero spettro dell’apprendimento formale, non formale e informale al fine di promuovere la realizzazione personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupabilità.

 

L'apprendimento non formale ha luogo al di fuori del curriculum istituito dall’istruzione formale. Le attività previste da questa metodologia alternativa si svolgono su base volontaria e sono accuratamente progettate per favorire lo sviluppo personale e sociale dei partecipanti.  Esse seguono un metodo partecipativo e incentrato sulla persona, pertanto sono direttamente correlate alle esigenze, alle aspirazioni e agli interessi dei partecipanti e forniscono una fonte supplementare di apprendimento, un percorso in grado di avviare o coadiuvare l’istruzione e formazione di tipo formale.

​

Principi fondamentali:

 

  • L’apprendimento non formale è intenzionale e volontario.

  • Esso si svolge in una gamma di ambienti e di situazioni nei quali la formazione e l'apprendimento non sono necessariamente l'unica o principale attività.

  • Le attività possono essere affidate a mediatori dell’apprendimento, sia professionisti sia volontari.

  • Le attività sono pianificate e presentano obiettivi formativi specifici, ma solo occasionalmente sono articolate secondo i ritmi convenzionali dell'educazione di tipo formale.

  • Di norma le attività si rivolgono a gruppi target specifici e veicolano l’apprendimento di conoscenze mirate e settoriali.

metodologia 2
Cosa facciamo

Formazione, consulenza e organizzazione di eventi  formativi e di networking.

Percorsi formativi per docenti e studenti di scuole e università.

Progettazione a livello regionale, nazionale e europeo per scuole, università e associazioni.

Esperienze formative  all'estero per giovani dai 18 ai 30 anni tramite il Corpo Europeo di Solidarietà.

COSA FACCIAMO

Valutazione di Impatto Sociale

La nostra associazione si impegna in progetti di impatto sociale, utilizzando la Valutazione dell'Impatto Sociale (SIA) per esplorare come le nostre iniziative influenzino la vita di individui e comunità. Con un approccio partecipativo, coinvolgiamo attivamente partner e beneficiari nel percorso del progetto, cercando di migliorare e condividere storie significative che riflettano il valore sociale delle nostre azioni. Unisciti a noi per plasmare un futuro più inclusivo e consapevole.

CONTATTACI

Grazie per contattarci!

Contatti
bottom of page